Siti per senior

Come creare un sito adatto agli anziani

Il nostro paese invecchia, è un dato di fatto. Ogni anno che passa sono sempre di più gli anziani dei giovani, un trend che purtroppo non si riesce ancora ad invertire, complice anche la “fuga” dei giovani italiani verso paesi esteri alla ricerca di maggior fortuna. Per questo motivo diventa importante, e lo sarà sempre di più, pensare a dei siti web finalizzati all’utilizzo da parte di anziani e di persone più in là con l’età.

Secondo una ricerca compiuta dall’americano National Institute on Aging, sembra che l’età avanzata non è di per sé un ostacolo al computer o all’uso di internet uso, tuttavia l’uso, da parte degli anziani, della tecnologia può essere influenzato da cambiamenti legati all’età, come un abbassamento della vista o una diversa capacità di ricordare, imparare, pensare e ragionare. Le abilità cognitive cambiano con l’età e sono suscettibili di influenzare l’uso del computer.

Un buon web design può aiutare a contrastare molti di questi cambiamenti legati all’età: l’uso di un carattere appropriato, la grandezza esatta (meglio evitare i testi troppo piccoli come quelli di www.tuttopensionati.com, difficili da leggere per le persone più in là con l’età), i giusti colori, lo stile di scrittura, la struttura di navigazione e le funzioni di accessibilità possono rendere un sito web più facile da leggere per gli anziani.

Tra le linee guida di base possiamo dire che è importante mettere in chiaro come le informazioni sul sito web sono organizzate. Gli utenti dovrebbero facilmente essere in grado di determinare quali informazioni il sito offre e come è organizzato. E’ dunque importante mantenere la struttura del sito web semplice e lineare, suddividere le informazioni in sezioni brevi e raggruppare gli argomenti correlati anche in maniera visiva.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web ed accetti la nostra Privacy Policy.


* Non condivideremo i tuoi dati personali con società terze.

Create and Promote Contattaci senza impegno per sottoporci il tuo caso
Inviare